
Appuntamento all´Aquaticrunner di Grado e Lignano ieri per Renato Dell´Oro, gara di swimrun nuotando e correndo tra mare e isole per un totale di 19 transizioni per un totale di 27,1 chilometri, ei quali 5,35 a nuoto e 21,75 a piedi.
Da regolamento, sono stati 275 gli atleti ai nastri di partenza e per il nostro Renato è arrivato un ottimo 36° posto maschile, con l´8° di categoria tra gli M45-50, fermando il cronometro a 3h40´39, staccato di 1h05´13" dal vincitore, Daniel Hofer del Venus Triathlon. «Non è una gara che si addice alle mie caratteristiche - racconta Renato -, perché ha un nuoto lungo all´inizio, e perdo i primi, la corsa è tutta in piano e per nulla tecnica, e per chiudere un´altra nuotata lunga in cui perdo quel poco che magari ho recuperato sulla corsa. Però è un percorso talmente bello, quasi magico, che è la quarta volta che partecipo».
Giornata con poca soddisfazione per Dell´Oro: «Certo, pur con qualche difficoltà, speravo di poter battagliare con i miei amici e lottare magari per entrare nella top 10, invece è la prima gara storta della stagione. Ci sono stati 75 ritirati proprio perché il mare, apparentemente calmo, aveva delle correnti fortissime che hanno mandato in crisi molti atleti, me compreso».