Tra un mese, precisamente il 24 aprile, festeggerà 35 anni ed è uno dei nuovi innesti in casa 3Life per questo 2021. Stiamo parlando di Emanuele Bertarini, lecchese doc cresciuto a Perledo e residente ora ad Abbadia, professione impiegato a Erba in una multinazionale di prodotti elettronici.
«Ho iniziato a correre, in montagna e le campestri, all´età di 16 anni e ancora oggi è la mia disciplina preferita - racconta Emanuele -. La mia prima società è stata la Polisportiva Pagnona, poi sono passato all´Atletica Lecco e quindi ho militato per dieci anni nel Gsa Cometa con cui ho partecipato veramente a tantissime gare prima di approdare, tre stagioni fa, al Gruppo Ethos Running con cui sono ancora tesserato a livello Fidal».
Grande amante della corsa e della montagna, Bertarini ha poi scoperto anche la passione per il triathlon: «Due anni fa ho deciso di iniziare a fare anche triathlon per provare qualcosa di nuovo e variare un po´, sebbene nel nuoto abbia qualche problema ed è, delle tre, sicuramente la specialità in cui me la cavo peggio». Tra corsa e triathlon, tante le gare che lo hanno visto ai nastri di partenza e da ricordare in modo particolare: «Le più belle che ho fatto sono state finora quelle della ResegUp, a cui ho partecipato cinque volte ed è sempre un´emozione correre sulle nostre montagne con un arrivo a Lecco veramente affascinante. Ho fatto anche un paio di volte la Monza-Resegone con Fabio Copes e Deborah Talarico, arrivando due anni fa terzi nella classifica delle squadre miste. Ricordo con molto piacere anche le due maratone di Venezia e Verona, chiuse entrambe sotto le tre ore, e le gare di triathlon sprint di due anni fa, in particolar modo quello di Cernobbio».
Ora non resta che attendere il debutto con la divisa della 3Life: «Dopo due anni, anche se nell´ultimo di fatto non si è potuto gareggiare, con il Gruppo Ethos Running ho deciso di entrare nella 3Life per quanto riguarda il triathlon, sperando di migliorarmi e conoscere persone nuovo che mi possano far crescere in questa disciplina. Il mio obiettivo è quello di riuscire a completare una sulla distanza olimpico. So di arrivare in una società molto ben organizzata in cui gli atleti si allenano insieme nelle diverse discipline e questo è sicuramente di aiuto per raggiungere i propri traguardi».